ORIGEN, l’etichetta per i prodotti che rispettano l'ambiente e la salute delle persone
Dal 1969, anno di fondazione della nostra azienda, Baixens ha messo in atto diverse azioni con l'obiettivo di ridurre in modo significativo l'impatto ambientale dei nostri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, da quando si ottengono le materie prime, fino al termine della loro vita utile, passando per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo.
Allo stesso modo, fin dalle nostre origini abbiamo sempre avuto ben chiaro che la salute è un aspetto sociale sul quale possiamo e dobbiamo avere un impatto come azienda. Le nostre azioni come attori della società si riflettono sia sulla salute dei nostri dipendenti che su quella di tutte le persone, poiché la salute dell’ambiente e quella degli esseri umani sono strettamente collegate.
Tutte queste azioni sono diventate ancora più concrete grazie all'introduzione dell’etichetta ORIGEN per i nostri mastici e intonaci.
L’etichetta ORIGEN include molti dei nostri prodotti emblematici, che si sono consolidati sul mercato grazie al loro carattere innovativo e/o efficace e la cui qualità e valutazione ambientale sono migliorate grazie alle nuove tecnologie utilizzate nel nostro dipartimento di R&S&I.
Ma non saranno solo i nostri prodotti di punta a fregiarsi di questa etichetta di sostenibilità. Tutti i nostri mastici e intonaci potranno ottenerla, a patto che rispettino criteri molto stringenti in materia di rispetto dell'ambiente e delle persone.
La qualità dei prodotti Baixens non è mai stata compromessa dal nostro impegno per l'ambiente e per la salute delle persone. La loro grande efficacia, il carattere innovativo di molti di essi, il mercato e i professionisti del settore lo confermano.
L’etichetta ORIGEN è quindi il riconoscimento di un lavoro basato fin dalle origini - nel 1969 - su tre pilastri: qualità, rispetto dell'ambiente e attenzione alla salute delle persone. Un’etichetta che nasce con il chiaro impegno di valorizzare l'essenza del nostro marchio, Baixens.
Qual è il contributo dell’etichetta ORIGEN al pianeta?
Utilizzo di materie prime naturali invece che di materie prime sintetiche
La cosiddetta "chimica sostenibile" è stata parte del nostro DNA fin dalle origini, optando ogni volta che è stato possibile per le risorse di origine naturale, per la riduzione dei componenti tossici nelle formulazioni e per la riduzione dei livelli di VOC.
Utilizzo di tecnologie efficaci ed efficienti
In questo modo, le prestazioni dei prodotti non vengono minimamente intaccate. Il nostro reparto R&S&I lavora intensamente alla formulazione di prodotti ecologicamente avanzati che, allo stesso tempo, siano di altissima qualità per i professionisti.
Utilizzo di contenitori in plastica da riciclo post-consumo (PCR)
I contenitori sono realizzati a partire da rifiuti plastici provenienti da ambienti domestici, industriali, commerciali e agricoli e, a loro volta, possono essere nuovamente riciclati. Attualmente il 70% dei nostri contenitori è di questo tipo e si prevede di raggiungere il 100% a breve termine.
Installazione di pannelli fotovoltaici
Grazie a a questa scelta, l'80% dell'energia utilizzata in tutti i nostri processi produttivi proviene da fonti rinnovabili. In una seconda fase, già in via di sviluppo, si prevede di installare il resto dei pannelli fotovoltaici in modo che il 100% dell'energia utilizzata da Baixens sia rinnovabile.
Riduzione dell'uso di combustibili fossili
· Integrazione di pratiche a "chilometro zero". Utilizzo di materie prime locali per ridurre l'impatto ecologico del loro trasporto.
· Rinnovo della nostra flotta di camion con tecnologia I-Save. L'utilizzo di questa tecnologia riduce il consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio. Nel 2022 è stata acquistata una flotta di veicoli dotati di questa tecnologia.
· Rinnovo completo della flotta di carrelli elevatori elettrici. I nuovi carrelli elevatori sono dotati di batterie al litio, che li rendono più resistenti e rispettosi dell'ambiente, in quanto consentono di effettuare una ricarica extra-rapida e non generano o emettono alcun tipo di gas inquinante. Inoltre, sono progettati per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori.
· Installazione di una stazione di ricarica elettrica gratuita per dipendenti, collaboratori, clienti...
Contenitori riciclati e riciclabili
-
01Un modello di produzione sostenibile prevede l’introduzione dei contenitori in plastica nell'economia circolare, evitando che diventino rifiuti.
-
02I contenitori PCR (da riciclo post-consumo) sono realizzati con plastica riciclata e possono essere a loro volta riciclati.
-
03Nel 2021 abbiamo iniziato il processo di introduzione dei contenitori in PCR nella nostra linea di stucchi e intonaci, nonché nelle nostre linee di impermeabilizzanti e di vernici specifiche e decorative.
-
04Attualmente il 70% dei nostri contenitori è di questo tipo e si prevede di raggiungere il 100% a breve termine.
Le nostre certificazione legate all’ambiente e alla salute ci danno credibilità
Potete fidarvi dei nostri prodotti perché sono debitamente controllati e certificati da enti esterni.
MARCHIO ECOLABEL.
Si tratta di un noto marchio di qualità ecologica assegnato dall'Unione Europea a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime alla produzione, alla distribuzione e allo smaltimento dei rifiuti.
Attualmente disponiamo del marchio Ecolabel per tutte le nostre vernici ecologiche.
EMISSIONI DI VOC.
Ci fregiamo dell'etichetta ambientale per le emissioni in ambienti interni di classe A+ su gran parte dei nostri mastici. Questa etichetta, obbligatoria in Francia per i prodotti per l'edilizia e la decorazione, identifica i prodotti (A+, A, B, C) in base alle loro emissioni di composti organici volatili (VOC).
ISO 14001.
Garantiamo che le nostre attività e i nostri prodotti sono rispettosi dell'ambiente, in ottemperanza ai requisiti della Norma ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale.
Certificazione ottenuta nel 2010.
ISO 45001.
Controlliamo i rischi professionali nella nostra organizzazione, migliorando le prestazioni in materia di salute e sicurezza e rispettando i requisiti della Norma ISO 45001 sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Certificazione ottenuta nel 2013 (ex OHSAS 18001).